Baveno-Verbania Calcio Quarta Giornata Campionato Eccellenza 2020-2021

Baveno – Verbania Calcio: 1-1. Termina in parità il primo derby della stagione

Termina con un pareggio il primo derby della stagione che si è disputato presso lo Stadio Comunale Galli di Baveno ed il risultato va stretto ad entrambe le squadre in campo, ciascuno per motivi diversi. A mister Rino Molle per le tante – davvero troppe – occasioni non finalizzate dai suoi, che hanno trovato anche un Savoini a far ottima guardia alla porta. A mister Luca Porcu che può rimproverare invece ai suoi di non aver saputo approfittare sia del gol del vantaggio acquisito alla fine del primo tempo, che della superiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora del secondo.

LA CRONACA

Parte forte il Baveno a cui risponde un Verbania che soffre oltre misura in difesa, costretto a fare anche a meno del centrale d’esperienza Zingaro poco dopo il quarto d’ora di gioco. Subito clamorose sono due occasioni da gol mancate dall’ex Giovanni Romano in 10 minuti, cui rispondono al 25’ Tettamanti (alto il suo calcio piazzato) e Colombo (la difesa spazza a lato, rischiando l’autogol). Al 31’ sembra cosa fatta per il Baveno ma Savoini riesce a sventare il tiro di Genesini: la palla rimbalza sul terreno di gioco e colpisce l’interno della traversa prima di uscire. Al 36’ miracolo di Poletti su tiro di Austoni. Al 39’ ancora Tettamanti per Austoni che prova la conclusione che sfila di poco alta sopra la traversa. Rovesciamento di fronte ed ancora Savoini in grande spolvero ferma Romano. Si avvicina la fine del primo tempo e quando ben si pensa di andare al riposo con il risultato di parità, Alessandro Perini pesca dal cilindro una gran palla – ottimamente servito da Colombo – e regala il vantaggio al Verbania. E’ il 47’ e dopo pochi secondi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Il Baveno non ci sta e rientra con il coltello tra i denti: al 3’ pericolo Romano che si libera benissimo di due avversari ma, solo in area, trova un super Savoini che di slancio riesce a spizzicare la palla deviandola a lato. Al 16’ ancora Romano solo davanti a Savoini spara tra le braccia del numero 1 biancocerchiato. Leto Colombo qualche minuto più tardi sfiora l’incrocio dei pali da calcio piazzato. Al 28’ arriva la conferma di giornata, ovvero che la porta rimarrà definitivamente stregata per  il numero 11 Giovanni Romano che manca l’ennesimo appuntamento con il gol. Al 34’ l’espulsione di Danzo per una doppia ammonizione rimediata a distanza di 3 minuti sembra congelare il risultato. Ci pensa – purtroppo – il Verbania a ristabilire la parità grazie ad un innocuo cross in mezzo all’area che si trasforma in deviazione per lo sfortunato Raimondo: spiazzato Savoini e risultato che si modifica in 1-1. A nulla serve l’ultimo guizzo di Perini al 41’ che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, lascia partire un destro che esce di poco a lato.

IL COMMENTO DI MISTER LUCA PORCU

Mister Luca Porcu non cerca alibi: “Anche se in superiorità numerica dal 34’ del secondo tempo, il pareggio oggi ci va bene per quanto si è visto in campo. Abbiamo terminato con 7 giovani e poca gamba dato il tour de force del turno infrasettimanale: Dobbiamo però crescere e migliorare la gestione delle situazioni. Forse con un po’ di esperienza in più avremmo potuto portare a casa la partita”

IL TABELLINO

Marcatori: 47’ pt Alessandro Perini; 37’ st Roberto Raimondo (autogol)

Asdc Verbania

Savoini, Scotto, Raimondo, Vanzan, Zingaro ( 17’ pt Bouchbika), Fortis (vice cap.), Fodrini (17’ st Anchisi), Perini, Austoni (Cap), Tettamanti (1’ st Rivolta), Colombo
Allenatore: Luca Porcu
A disposizione: Fonsato, Spadoni, Perucchini, Savoldi, Bianciotto, De Falco

Baveno Calcio 

Poletti, Danzo, Ramalho Da Silva ( Cap), Leto Colombo (vice Cap), Di Leva, Stanglini, Genesini ( 5’ st Marchionini), Tinelli (12’ st Lavelli) Romano, Prandini, Merio (15’ st Gatto)
Allenatore: Guerino Molle
A disposizione: Pignolo, Konate, Mora, Leone, Petrulli, Piana

Recupero
pt 2’; st 3’

Terna arbitrale
Direttore: Sig. Sacca di Messina; Primo Assistente: Sig. Rizzo di Pinerolo; Secondo Assistente: Sig. Giaveno di Pinerolo

Ammonizioni
30’ pt Bouchbika (V); 24’ st Di Leva; 27’ st Vanzan (V); 31’ st Danzo; 34’ st espulso Danzo (doppia ammonizione)

_________________

La partita si è giocata ancora una volta a porte chiuse, ma il Verbania Calcio continua a contare sul supporto dei propri tifosi: vi invitiamo a collegarvi ai canali Facebook e Instagram ufficiali, da dove potrete seguire l’andamento delle gare.