Ligorna-Verbania-Calcio-Formazione

Ligorna – Verbania: 2-3. Un’importante vittoria

Riparte il campionato e per il Verbania inizia la scalata verso la salvezza. A segnare il cammino una unica certezza: la consapevolezza nei propri mezzi da parte di un gruppo di ragazzi che dovrà trasformare il lavoro in risultato.

Contro il Ligorna nella diciottesima giornata di campionato – la prima del girone di ritorno – i punti conquistati dai biancocerchiati sono 3, tanti quanti i gol segnati oggi: due dai nuovi arrivati Thomas Pedrabissi Denis Perpepaj ed uno da Federico Gatti che aveva già guidato i compagni alla vittoria al debutto in casa proprio contro i genovesi. Per il Verbania 6 punti su 6 disponibili e per lui… ottima doppietta!

Sul sintetico della “terza squadra di Genova” – quale è la storica compagine ligure – le due squadre iniziano a prendere le misure: la giornata è soleggiata ma il campo al fischio d’inizio è completamente in ombra ed il freddo pungente mette a dura prova i circa 150 spettatori presenti, tra i quali una buona rappresentanza verbanese.

La prima azione degna di nota è del Verbania al 10’ con Thomas Pedrabissi ma il suo tiro esce di poco a lato. Al 22’ una ghiotta occasione del Ligorna sfuma grazie ad un ottimo Russo che ferma Chiarabini. Al 37’ i padroni di casa passano in vantaggio su un disimpegno impreciso della nostra difesa: ne approfitta Pondaco che non sbaglia e fa esultare i suoi. I nostri ragazzi non demordono, anzi si vedono spesso davanti alla porta di Bulgarelli fino ad ottenere il meritato pareggio al 44’ proprio con Pedrabissi, subito dopo aver colpito una traversa con Edoardo Artiglia.

Il rientro dagli spogliatoi carica i padroni di casa ma è il Verbania a passare in vantaggio con Federico Gatti. E’ il 10’ e Gianluca Austoni schiaccia di testa una palla in area che la difesa non spazza. Gatti raccoglie ed insacca per il nuovo vantaggio biancocerchiato. Sale il pressing dei ragazzi di Monteforte che prova a giocare la carta di forze fresche. Proprio il neo entrato Mancini ripaga la fiducia del mister riportando in parità il risultato: siamo quasi alla mezz’ora – è il 27’ del secondo tempo – e la situazione sembra compromessa. Cambia anche mister Cotta, inserendo Denis Perpepaj per Edoardo Artiglia ed Alessandro Colombo per Thomas Pedrabissi. La forza della determinazione porta alla rimonta del Verbania: dalla sinistra proprio il neo acquisto Perpepaj calibra un tiro a giro che dal limite dell’area indovina il sette per il definitivo 2-3 dei biancocerchiati.

La gioia è tanta, questi sono davvero punti preziosi che consentono di fare un buon balzo in avanti in classifica.

Mister Cotta è soddisfatto: “Si tratta di una vittoria importante che aiuterà a lavorare meglio in settimana per affrontare il Savona con la giusta mentalità e determinazione. Ci sono cose da correggere sulle quali lavoreremo da martedì, non è facile cambiare modulo, i nuovi ragazzi devono trovare sintonia e gioco, ma siamo sulla strada giusta