Profilo del Giocatore

Franco Azzarini, Responsabile Juniores Verbania Calcio Stagione 2018-2019

Franco Azzarini

Dirigente Responsabile

Nazionalità :Italiana
Data di Nascita :
Altezza :
Peso :

Franco Azzarini è Dirigente Responsabile della Juniores Verbania Calcio. La sua carriera sportiva è lunga e dettagliata, con importanti collaborazioni con squadre nazionali (AC Milan e Juventus) ed approfondimenti continui in ambito calcistico con qualifiche, attestati, corsi ed aggiornamenti formativi.

Un’esperienza calcistica iniziata prima come giocatore: Azzarini ha infatti ricoperto il ruolo di Portiere per diversi anni (dal 1968 al 1982) in alcune delle principali squadre del territorio: Omegna Calcio, Juventus Domo, Stresa Sportiva, Società Sportiva Braccianese, AC Intra Calcio. 

Inizia nella Stagione 1983-1984 la sua attività di Allenatore, che prosegue fino al 2000 per le squadre giovanili dell’AC Intra Calcio, Gravellona Calcio e Verbania Calcio (categorie Under 18 ed Under 21, Esordienti; Giovanissimi; Allievi Regionali; Under 21 Regionali; Giovanissimi Regionali). 

Dall’anno 2000 al 2005 collabora con la FIGC VCO in qualità di Selezionatore di Rappresentativa per i Giovanissimi. Al contempo negli anni 2003-2004-2005 collabora con l’AC Milan come Tecnico del Campus “Milan Camp”. Dal 2005 al 2007 è Direttore Sportivo della Società Ramatese, per poi tornare nella divisione della FIGC VCO in qualità di Responsabile Rappresentative dal 2008 al 2012. 

Diverse le qualifiche tecniche, che gli hanno consentito di accrescere la propria esperienza nel gioco del calcio: è Istruttore Settore Giovanile Scolastico (ovvero allenatore qualificato FIGC per Settori Giovanili) ed Allenatore Base UEFA B (ovvero allenatore qualificato per Prime Squadre Dilettanti militanti fino alla Serie D). 

Nell’ottobre 2010 ha conseguito un attestato presso la FIGC Comitato P.V.A. S.G.S. in tema “Organizzazione attività e fasi sensibili dello sviluppo”. Nel novembre 2012 presso il CONI Lombardia ha conseguito un attestato su “Il metabolismo e le fonti energetiche del giovane calciatore”. 

La sua esperienza come Tecnico dei Campus “Milan Camp” gli ha permesso di frequentare e superare brillantemente i corsi di formazione per Tecnici del Settore Giovanile AC Milan (2003 e 2004). Nel 2000 ha anche frequentato lo Stage Tecnico Formativo della Scuola Calcio Juventus, un corso di aggiornamento sul metodo di allenamento del calcio giovanile.

Franco Azzarini, Responsabile Juniores Verbania Calcio Stagione 2018-2019